Comitato scientifico

Le attività di ricerca di MPXLab sono monitorate e supervisionate da un Comitato Scientifico diretto dal Prof. Ernesto Benini.

Ernesto Benini

Laureato con lode in Ingegneria Meccanica nel 1996 presso l’Università di Padova, Dottorato di Ricerca in Energetica nel 2000 presso la medesima Università, è attualmente Docente di Macchine a Fluido presso il Dipartimento di Ingegneria Meccanica dell’Università di Padova. Ha ricoperto anche il ruolo di ‘Research Assistant’ e ‘Postgraduate researcher’ presso l’Università di Cranfield, nel Regno Unito, oltre che quello di Assegnista di Ricerca, di Ricercatore Universitario e di Professore Aggregato presso l’Ateneo Patavino. E’ inoltre tra i soci fondatori dello Spin-off Universitario HIT09 Srl.

I suoi interessi scientifici spaziano dalla fluidodinamica computazionale e sperimentale, con particolare riferimento alle macchine a fluido e ai sistemi propulsivi aeronautici, allo sviluppo e applicazione di metodi di ottimizzazione multiobiettivo per il progetto aerodinamico avanzato delle macchine, in particolare delle turbomacchine e dei sistemi ad ala rotante (elicotteri).

E’ responsabile scientifico di numerosi progetti di ricerca in collaborazione con Enti Governativi (in particolare l’Unione Europea, nell’ambito del VII Programma Quadro) ed Aziende Private. E’ membro dell’ASME (American Society of Mechanical Engineers), dell’AIAA (American Institute of Aeronautics and Astronautics) e dell’ AHS (American Helicopter Society). Revisore di numerose riviste scientifiche internazionali, è autore di più di 130 tra monografie ed articoli scientifici su riviste e congressi internazionali.