Visione

L’innovazione per una azienda che vuole crescere significa valutare tutti gli aspetti del business, senza preclusioni.

Lo studio e l’analisi dei sistemi complessi, caratterizzati dall’interazione tra più processi fisici concorrenti, è sicuramente uno dei principali requisiti di un moderno ciclo produttivo di qualsiasi settore industriale. La progettazione e la simulazione “classica” esaminano i processi reali considerano ogni singolo processo fisico in modo disaccoppiato dagli altri, introducendo delle approssimazioni non trascurabili.

La multifisica, al contrario, studia gli accoppiamenti tra fenomeni fisici e considera i processi reali nella loro complessità. In questo modo è possibile ottimizzare sia i prodotti, sia i processi industriali su una base sistematica e non più meramente empirica, così da ottenere una più accurata valutazione dei costi e dei benefici derivati dalla applicazione di una qualsiasi innovazione tecnologica.

Nelle attività di ricerca seguite da MPXLab l’approccio multifisico offre alle imprese un importante valore aggiunto e favorisce la crescita di competenze degli uffici tecnici. L’approccio olistico di MPXLab “completa” il servizio all’impresa con competenze comunicazionali , organizzative e di gestione e formazione delle risorse umane che sottendono interventi per una migliore comprensione ed utilizzo dei risultati .

Lo stesso sviluppo organizzativo può, ove necessario, diventare materia di ricerca per analizzare e migliorare l’efficienza e l’efficacia della struttura aziendale del Cliente operando interventi mirati ad un progetto integrato per l’innovazione.