Chi siamo

MPXLab è un organismo di ricerca privato, senza scopo di lucro così come definiti dalla disciplina comunitaria in materia di aiuti di Stato a favore di ricerca, con finalità principale la ricerca industriale e lo sviluppo sperimentale, insieme alla diffusione dei risultati ottenuti, ai sensi della Legge Europea n. 2006/C323/01, lettera d) del paragrafo 2.2. Tutti gli utili di MPXLab sono interamente reinvestiti nelle attività di ricerca e nella diffusione dei loro risultati. MPXLab è qualificato come uno dei soggetti idonei a svolgere attività di ricerca ai sensi dell'Art. 3 del D.L. n. 145 del 23.12.2013, convertito con modificazioni dalla Legge n. 9 del 21.2.2014, come modificato dal comma 35 dell’Art. 1 della Legge n. 190 del 23.12.2014 (Legge di stabilità 2015). Per noi di MPXLab la ricerca applicata in settori ad alta tecnologia non è solo un modo per esprimere le nostre competenze professionali, ma anche per collaborare a costruire un mondo migliore. 

Crediamo che disporre di servizi di ricerca trasparenti, flessibili e creati senza fini di lucro sia un passo irrinunciabile in una società che non vuole solo sviluppare la sua economia ma anche la sua civiltà. MPXLab nasce come una struttura di ricerca fortemente collegata con primarie Università Italiane e i Centri di Ricerca presenti sul territorio italiano, al fine di poter sviluppare le ricerche ad essa affidate nel modo migliore. 

Grazie a questa configurazione collaborativa MPXLab è in grado di portare a compimento attività di ricerca applicata sia grazie alle proprie competenze maturate in anni di ricerca applicata, sviluppo ed implementazione di sistemi complessi che richiedono competenze multidisciplinari, sia alla collaborazione attiva con alcuni tra i più qualificati gruppi di ricerca universitari italiani.